Le Spiagge

Sirolo vanta uno dei mari più cristallini e trasparenti dell'Adriatico che, consecutivamente dal 1994, viene premiato con il titolo di Bandiera Blu d'Europa e con le 4 Vele di Legambiente.
Le spiagge di Sirolo si snodano fin sotto il Monte Conero con una sequenza di ambienti tra più suggestivi della costa adriatica.

Si parte a nord con la Spiaggia dei Gabbiani, di qui si arriva ai due faraglioni più conosciuti nella Riviera del Conero, gli scogli delle Due Sorelle. La spiaggia delle Due Sorelle è interrotta da rocce stratificate chiamate dai Sirolesi I Libri per la caratteristica forma a pagina di libro. Dopo il puntone minore delle Due Sorelle, inizia Il Pontile, un molo che serviva per l'attracco delle imbarcazioni, da qui inizia un tratto di costa chiamato Sassi Neri. La costa prosegue con la spiaggia San Michele attrezzata con stabilimenti balneari, dopodiché inizia la Spiaggia Urbani a forma di semicerchio. Lungo la strada di accesso alla spiaggia Urbani, un sentiero porta a I Lavi, rocce lisce e spettacolari a picco sul mare, meta imperdibile per gli amanti dei tuffi, una sorta di piccola quebrada sirolese..

Urbani

Incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, di fine ghiaia incastonata tra la grotta omonima ed una rupe rocciosa, attrezzata con stabilimenti balneari e ristoranti. Facilmente accessibile, si raggiunge dal centro di Sirolo a piedi, in auto o con bus navetta.

Due Sorelle

Incastonata tra le muraglie rocciose del promontorio, non è stata intaccata dall'uomo ed è famosa per i 2 grandi scogli che spuntano dal mare. Raggiungibile in barca o da sentieri che risalgono il Conero. Si effettuano partenze giornaliere dal porto di Numana e da Marcelli.

San  Michele

Spettacolari scenari rocciosi del monte e un mare dal blu intenso incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti. Lunga distesa di sabbia e ghiaia bianca sovrastata da spettacolari cascate di falesia e macchia mediterranea, ideale per surfisti.

Sassi Neri

Formata da un lungo arenile lambito da un mare di un blu intensissimo è un ambiente incontaminato, privo di servizi e molto amato dagli appassionati della natura. Luogo ideale per chi vuole godere delle gioie del mare e della natura in totale privacy e tranquillità.

Gallery